Sun Shader

DataCAD 21 include il nuovo tool Sun Shader, costruito intorno a un nuovissimomotoredi rendering ottimizzato per la velocità anche su modellicomplessi. L'interfaccia utente permette la rende lanavigazione più facile e ora è possibile salvare GoToVisualizzazioni per un successivo richiamo. Qualità di rendering è stato migliorato con l'aggiunta disupporto per la trasparenza e la levigatura. Integrare shadow maps nei disegni DataCAD è ora automatizzatecon una nuova 'Sovrapponi Salvato Foto' caratteristica.

Trasparenza
Sun Shader 2.0 hail supporto per materiali trasparenti, come il vetro. Quando si assegna un materiale trasparente a un oggetto, Sun Shader 2.0verrà visualizzato come trasparente, consentendo di vedere attraverso di essa. Modalità distudio Ombra supporta anche la trasparenza, in modo da poter vederel'effetto della luce solare attraverso le finestre.

GoTo Viste
Il GoTo barra deglistrumenti Vista a Sun Shader 2.0 consente di salvare i parametri divisualizzazione, tra cui angolo di rotazione e il livello di zoom. Fare clic sulpulsante "Aggiungi View" per aggiungere la vista corrente alla lista, cliccare su "Aggiorna View" per aggiornare la vista selezionata con iparametri di visualizzazione corrente, oppure fare clic su "Elimina View" per eliminare la vista selezionata dalla lista. Fare clic sul menu a discesa Visualizza per selezionare una vistasalvata dalla lista e visualizzarlo sullo schermo.

Gestione layer
Fare clic sulpulsante della barra degli strumenti Layer Manager per aprire laGestione layer Sole Shader. Esso forniscel'accesso agli strati che sono stati attivati ​​nel modello quandoavete lanciato il Sole Shader da DataCAD. Usalo per girare layer nel modello e si spegne senza dover chiudere ilSole Shader e tornare a DataCAD, rendendo più facile peresplorare le opzioni di costruzione e di vedere il loro effetto sulpercorso Sole e ombre. Il Gestore layercontiene comandi familiari, come All On, Set Active e Active Solo. Inoltre, le opzioniper Seleziona tutto, Deseleziona tutto e Inverti selezione sonodisponibili.

Proprietà di Edge
C'è unpulsante di barra degli strumenti Proprietà Bordo a discesa checontiene le opzioni per definire le proprietà del bordo nelmodello. Esso include leopzioni per utilizzare il colore entità o un colore specifico, ela capacità di definire la larghezza (in pixel) che ogni bordodovrebbe essere visualizzato.

Lisciatura
Sun Shader 2.0 ha il supporto per lisciare in proprietà del materiale. Quando è abilitata, i bordi curvi non verranno visualizzatisfaccettature, e sarà invece apparire come curve lisce.

Altre barre degli strumenti
Altre barre deglistrumenti, aggiunti per comodità, includono la barra deglistrumenti Zoom, Ruota Toolbar e la Review Toolbar. Da sinistra a destra, la barra degli strumentiZoom ha pulsanti per estensioni di zoom e zoom finestra. La barra degli strumenti di rotazione disponedi pulsanti che ruotano il modello in senso antiorario intorno all'asseZ, in senso orario attorno all'asse Z, in senso antiorario attornoall'asse X o in senso orario attorno all'asse X. Quando la modalità di studio Ombra è spento, èpossibile utilizzare la barra degli strumenti per controllare Review faccia avvolgimento, disegnare normali delle facce, disegnare verticenormali, e anche per mostrare il positivo (fuori) faccia, il negativo (interno) volto, o di entrambi.

Risultati dello studio Ombra
Risultati dellostudio Ombra, compresa l'ubicazione, la data e l'ora, e la posizione del Sole, vengono ora visualizzati come testo nella parte superioresinistra della finestra di visualizzazione Sole Shader quando la modalità di studio Ombra è abilitata.

Pan / Zoom/ Rotazione Widget
Il widget di Pan /Zoom / Rotazione è disponibile nel menu a tendina "Visualizza". Quando èselezionata, viene visualizzato nell'angolo in basso a destradell'interfaccia Sole Shader 2.0. Cliccando le frecce sinistra e destra Ruota il modello intorno all'asse Z, mentre cliccandosul frecce su e giù ruota il modello intorno all'asse X. Premendo e tenendo premuto il tasto [Shift] mentre si fa clic sullefrecce si panoramica nella direzione selezionata. Facendo clic sul cerchio centrale ripristina il modello alla vistainiziale. Facendo clic sul cerchio centrale etrascinando il cursore in senso orario attorno al punto centraleingrandisce il modello, mentre trascinate in senso antiorario zoom out.

DataCAD
20 estende le funzionalità introdotte nelle versioni precedenti nella gestionedi testi, note  e quote indipendenti dalla scala di stampa inquesto modo una volta impostato le dimensioni in fase di stampa queste sarannomantenute indipendentemente dalla scala di stampa.  Questa particolarità è possibile estenderla anche aisimboli.

Leggibilità delle note e quote sono una priorità nella stesura del disegno, conDataCAD20 è possibile mascherare automaticamente la parte di disegno sotto la nota o quota.(funzione KnockOut)

Con questo aggiornamento, abbiamo ampliato la precisione degli elementi 3D e aumentando il limite di 36 lati delle entità 3D. Ora è possibile avere poligoni e lastre con 256 vertici e entità 3D come sfere, coni ecc.. con fino a 128 divisioni primarie e secondarie.


Drag& Drop
Trascinado semplicemente un file da esplora risorse si ha la possibilità diinserirlo direttamente all'internod el design

DataCADDataCAD AEC / DC5
Questi file possono essere trascinati sullo schermo di avvio DataCADoppure sopra  un disegno aperto. Tenendo premuto il tasto [Ctrl] durante l'esecuzione del drag il file sarà unito aldisegno corrente.
Tenendo premuto il tasto [Alt] 
durante l'esecuzione del drag il file saràinserito come file con riferimento esterno.
AutoCAD DXF / DWG
Questi file possonoessere trascinati sullo schermo di avvio DataCAD oppure sopra undisegno aperto. Tenendo premuto iltasto [Ctrl] durante l'esecuzione del drag il file sarà unito aldisegno corrente.
SketchUp SketchUp - SKP
Questi file possono essere trascinati su un disegno aperto per inserireloro come un simbolo. Tenendo premuto il tasto [Alt] durante l'esecuzionedel drag il file saràinserito come file con riferimento esterno.
Notepad Notepad - TXT
Questi file possonoessere trascinati su un disegno aperto per inserirli come testoParagrafo. Se si tiene premutoil tasto [Ctrl] e [Alt] quando si rilascia il file, DataCAD vichiederà di selezionare il primo punto del box di delimitazionedel testo
Bitmap Bitmap (BMP / JPG / JPEG / GIF / TIF / TGA / PNG / PCX / ​​PCD)
Questi file possonoessere trascinati su un disegno aperto. DataCAD utilizzerà il drop come primo punto dell'area d'ingombrodella bitmap. 
Excel Excel - XLS
durante l'esecuzionedel drag il file sarà inserito come file con riferimento esterno
o2co2c3DS/STLDSF/SM3 O2C, ACO, 3DS, STL, DSF / SM3
Questi file possono essere trascinati su un disegno aperto e sarannoinseriti  come un simbolo.
WFM Metafile (EMF / WMF)
Questi file possono essere trascinati su un disegno aperto peraggiungere vettori per il file di disegno.