Guida operativa DataCAD ->DOCFA 4
guarda il video....

Toolbar DOCFA4

La seguente procedura schematizza passo passo le modalità di disegno e accorgimenti necessari per un corretto scambio dati tra DataCAD e l'applicazione DOCFA 4.
Una barra degli strumenti personalizzata velocizza le procedure di stesura degli elaborati grafici

Toolbar

Gestione Strati

L'applicazione DOCFA richiede che i poligoni che definiscono le varie tipologie di superfici siano disegnati nello strato DOCFA_Poligoni, attraverso questa toolbar possiamo:
- Accesso Gestione Strati;
- Creazione strato DOCFA_poligoni;
- Attiva/Disattiva visibilità strato DOCFA_poligoni;
- Imposta DOCFA_poligoni come strato attivo per creazione entità.




Toolbar

Modelli

Per una corretta importazione delle geometrie e superfici create è consigliato applicare al disegno dei modelli di formato carta in funzione delle tipologie di scala che saranno utilizzate.
I modello a disposizione sono A4 e A3 nelle scale 1:200 e 1:500, separatamente è posisbile inserire anche il simbolo del Nord in scala 1:200 o 1:500.
L'inserimento del modello (simbolo) dovrà essere posizionato alle coordinate assolute 0,0 in uno strato diverso da DOCFA_Poligoni.

Toolbar

Superfici

Le polilinee che definiscono le diverse tipologie di superfici devono essere disegnate in accordo con il numero di colore richiesto da DOCFA4 e non con la rappresentazione del colore corrispondente in DataCAD.

A - VANI PRINCIPALI E ACCESSORI DIRETTI (Colore #1 - Bianco)

Superficie dei vani (o locali) aventi funzione principale nella specifica categoria (camere, cucina, stanze…) e dei vani (o locali) accessori a servizio diretto di quelli principali quali bagni, w.c., ripostigli, tavernette, mansarde, ingressi, corridoi e simili
A2 - VANI ACCESSORI DIRETTI (Colore #8 - Grigio Chiaro)
Per le categorie C/1 e C/6 i vani avente funzione principale (per esempio il locale vendita ed esposizione per la categoria C/1) saranno indicati con “A1”, mentre i vani accessori a diretto servizio, quali retro negozio (per cat. C/1) bagni, w.c., ripostigli, ingressi, corridoi e simili con “A2” 
B - VANI ACCESSORI INDIRETTI COMUNICANTI (Colore #2 - Rosso)
superficie dei vani (o locali) accessori a servizio indiretto dei vani principali, quali soffitte, sottotetti, centrali termiche, cantine e simili qualora comunicanti con i vani di cui alla precedente lettera A 
C - VANI ACCESSORI INDIRETTI NON COMUNICANTI (Colore #3 - Verde)
superficie dei vani (o locali) accessori a servizio indiretto dei vani principali, quali soffitte, sottotetti, centrali termiche, cantine e simili qualora non comunicanti con i vani di cui alla lettera A
D - BALCONE, TERRAZZI E SIMILI COMUNICANTI (Colore #4 - Blu)
superficie dei balconi, terrazze, logge, terrazzi coperti, portici, tettoie e simili, di pertinenza e dipendenza esclusiva della singola unità immobiliare (sono escluse le porzioni comuni di
uso esclusivo) qualora comunicanti con i vani di cui alla lettera A
E - BALCONE, TERRAZZI E SIMILI NON COMUNICANTI (Colore # 5 - Ciano)
superficie dei balconi, terrazze, logge, terrazzi coperti, portici, tettoie e simili, di pertinenza e dipendenza esclusiva della singola unità immobiliare (sono escluse le porzioni comuni di uso esclusivo) qualora non comunicanti con i vani di cui alla lettera A
F - AREE SCOPERTE O ASSIMILABILI (Colore # 6 - Magenta)
aree scoperte, corti, giardini o comunque assimilabili, di pertinenza e dipendenza esclusiva della singola unità immobiliare 
G - SUPERFICI NON RILEVANTI AI FINI CATASTALI (Colore # 7 - Marrone)
superfici di ambienti non classificabili tra i precedenti casi e non rilevanti ai fini del calcolo della superficie catastale 





Toolbar

Testi

L'identificazione del piano, la denominazione dei vani ed altri dettagli devono essere inseriti come testo su strato diverso da DOCFA_Poligoni.
Per una corretta posizione del testo durante l'import in DOCFA4, questo dovrà essere inserito con le proprietà di allineamento orizzontale e verticale impostato Destra - Alto.
L'icona inserisce un testo nello strato corrente con i parametri dei caratteri predefiniti, impostando l'allineamento richiesto. 



Toolbar

DXF

L'esportazione dell'elaborato in formato DXF dovrà essere fatta impostando l'unita di misura "Metri" e disabilitando la visualizzazione dello strato DOCFA_Poligoni.

Toolbar

Guida 

Link a questa guida online


Esempio pratico DataCAD -> DOCFA4

  • Disegno:
    La planimetri deve essere disegnata utilizzando entità con Z-Altezza=0, l'altezze diverse vengono gestite da DOCFA4 come ampiezza del tratto.
    Per avere certezza che le entità abbiano i requisiti richiesti, utilizzando il comando Cambia -> Z-Altezza -> Area possiamo impostare Z-Altezza=0 a tutte le entità selezionate.
DOCFA 4

  • Modello:
    Selezionare il modello di foglio, in questo esempio è stato usato il modello formato A4 scala 1:200.
    Verificate ed eventualmente spostate la planimetria all'interno del modello de foglio. DOCFA4 gestisce le entità in base alle loro coordinate assolute.
DOCFA 4

  • Superfici:
    Utilizzando le icone [A], [A2], [B], [C], [D], [E], [F], [G] possiamo disegnare le diverse tipologie di superfici presenti all'interno del nostro elaborato.
    Verificare che il parametro delle polilinee Sup-Inf , che abilita/disabilita la chiusura della parte superiore ed inferiore della polilinea sia disabilitato.
    Eventualmente questo parametro è possibile modificarlo successivamente alla creazione della polilinea.
DOCFA 4

  • Export DXF:
    Prima di esportare l'elaborato nel formato DXF ricordarsi di disabilitare lo strato DOCFA_Poligoni. Il formato DXF consigliato è R2013-R2017.
    L'unità di misura selezionata deve essere Metri. Il file prodotto è pronto per essere importato all'interno di DOCFA4.
DOCFA 4

  • DOCFA 4.0:
    Il file DXF prodotto può essere importato: Particolare attenzione ad indicare correttamente scala e formato. Cliccando [Poligoni] vengono visualizzati le superfici presenti del disegno.
DOCFA 4

DOCFA 4

Video

Guarda il video di esempio dell'integrazione DataCDA -> DOCFA4

© Copyright 2024 Microdata Sistemi Srl - ITALY - P.IVA IT 01155030115 - All Rights Reserved

HTML Code Generator