DataCAD 23
principali nuove funzioni

  • Macro TRIM3D:
    Nuove procedure di ritaglio in 3D, che saranno alla fine integrate direttamente in DataCAD, sono ora disponibili in una nuova macro. Queste procedure ti consentono di trovare l'intersezione tra linee 2D, linee 3D e poligoni 3D e modificarli di conseguenza per creare forme personalizzate per tetti e altri scopi. 

    La macro fornisce metodi di ritaglio specifici che possono essere utilizzati in qualsiasi proiezione, inclusi pianta, elevazione, isometrica e prospettica.
    Il comportamento di queste procedure è simile ai comandi di pulizia di DataCAD, dove il risultato del ritaglio avviene sul lato 'selezionato' del punto di intersezione.

    Puoi controllare se modificare solo la prima, o entrambe le entità selezionate, o solo visualizzare o aggiungere il/i punto/i di intersezione o la/i linea/e al disegno. Ciò ti consente di studiare una particolare condizione senza apportare modifiche al modello.
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Linea a Linea
Ritaglia Linee 2D/3D su Linee 2D/3D. Attiva Linea su Linea se vuoi ritagliare una linea 2D/3D su un'altra. Se si intersecano, le linee saranno ritagliate o estese, se necessario.

Linea a Poligono
Ritaglia Linee 2D/3D su Poligoni 3D. Attiva Linea a Poligono per ritagliare una linea 2D/3D su un poligono 3D.

Poligono a Poligono
Ritaglia Poligoni 3D su Poligoni 3D. Attiva Poligono su Poligono per ritagliare un poligono 3D su un altro. Seleziona il bordo del primo poligono da modificare, quindi seleziona il bordo del secondo poligono da modificare.

Bordo a Bordo. Ritaglia Bordi Poligono 3D su Bordi Poligono 3D. Attiva Bordo su Bordo per ritagliare un bordo di poligono su dove si interseca con un altro bordo di poligono.

Bordo su Poligono 
Ritaglia Bordi Poligono 3D su Facce Poligono 3D. Attiva Bordo su Poligono per ritagliare un bordo di poligono dove si interseca con un'altra faccia di poligono.

Mostra Numeri Nodi
Visualizza Indice dei Vertici del Poligono. Attiva Mostra Numero per visualizzare numeri di indice temporanei nei vertici dei poligoni.

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Rifila Entità
Modifica le Entità Selezionate. Attiva Rifila Entità per modificare le entità. Disattiva Ritaglia Entità per lasciare le entità originali così come sono.

Rifila a ...
Modifica la Prima Entità. Attiva Rifila a... per modificare solo la prima entità che selezioni.

Rifila Entrambi
Modifica Entrambe le Entità. Attiva Ritaglia Entrambe per modificare entrambe le entità che selezioni.

Dividi
Dividi l'Entità al Punto di Intersezione. Attiva Dividi per 'spezzare' la linea al punto di intersezione.

Dividi Entrambe
Dividi Entrambe le Entità al Punto di Intersezione. Attiva Dividi Entrambe per 'spezzare' entrambe le linee al punto di intersezione.

Mostra Punti
Visualizza Punti di Intersezione 3D. Attiva Mostra Punti per visualizzare punti temporanei nelle intersezioni.

Mostra Linee
Mostra Linee di Intersezione 3D. Attiva Mostra Linee per visualizzare linee 3D temporanee che si estendono alle intersezioni.

Aggiungi Punti
Aggiungi Punti di Intersezione 3D. Attiva Aggiungi Punti per aggiungere punti alle intersezioni.

Aggiungi Linee
Aggiungi Linee di Intersezione 3D. Attiva Aggiungi Linee per aggiungere linee 3D che si estendono alle intersezioni.

Crea Linea
Crea Linea lungo l'Intersezione di Poligoni 3D. Crea Linea per aggiungere una linea infinita (parallela al piano di terra) lungo l'intersezione di due poligoni.

  • AutoCAD:
    Aggiornata la compatibilità in lettura/scrittura file formato DXF/DWG con le versioni ultime R2023 
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  • SketchUP:
    Aggiornata la compatibilità in lettura/scrittura file formato Sketckup con le versioni ultime2022
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  • Riempimenti con Trasparenze:
    Aree d'interesse posso essere così evidenziate utilizzando delle campiture "piene" con effetto di trasparenza. In precedenza si potevano utilizzare sola campiture piene. L'indice opacità è configurabile dall'utente. 
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Una campitura può essere definita tramite un immagine a cui è possibile impostare un grado di opacità che un colore per la trasparenza, quest'ultimo è usato principalmente per mascherare lo sfondo creando così un effetto di trasparenza lasciando visibile il soggetto dell'immagine.

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  • BatchPlot -  Stampa Multifoglio
    Un potente strumento per la gestione dei fogli di stampa. E possibile gestire la singola messa su carta, la gestione e le viste salvate. Nella creazione dei PDF è possibile stampare i singoli file oppure unirli in un unico documento multi pagina. L'opzione filigrana vi permetterà d'inserire in Vs logo come sfondo di stampa per personalizzare la stampa.
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Una serie di regole personalizzate permette di definire la nomenclatura da utilizzare nella creazione dei PDF. Una configurazione sulla sicurezza permetterà di proteggere i Vostri PDF da usi diversi. 

  • Import File PDF:
    La nuova funzione Inserisci PDF permette di inserire elaborati PDF all'interno di un disegno. Le pagine del file PDF selezionato verranno automaticamente convertite in bitmap a 300 dpi in formato PNG ed inserite del disegno. Un menù di impostazione permette di configurare la modalità e qualità di conversione. 
Mobirise

Se i documenti PDF di origine cambiano, utilizzando l'opzione Inserisci> PDF Gestione conversione > Riconverti puoi riconvertire automaticamente tutte le pagine PDF che hai inserito nel disegno senza doverle inserire nuovamente.

  • PDF Tools:
    Tre nuove funzioni per la gestione dei file PDF, PDF Unione, PDF Sicurezza, PDF Filigrana

PDF Unione permette di unire diversi file PDF in un unico documento. All'inizio, viene chiesto di inserire il nome del documento master che conterrà i file uniti. Il secondo passaggio consiste nel selezionare i file PDF da unire. Nella finestra di dialogo dei file, selezionare più file da unire, quindi fare clic su Apri.
PDF Sicurezza permette di impostare restrizioni sui documenti o per proteggere con password i file PDF esistenti.

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PDF Filigrana sovrappone una bitmap personalizzata a ciascuna pagina dei file PDF selezionati. La bitmap selezionata verrà resa trasparente al 50% e si adatterà a un quadrato, espanso fino all'estensione della larghezza della pagina.
Per aggiungere una filigrana a ciascuna pagina di un documento PDF, selezionare File> PDF Filigrana. Nella finestra di dialogo File, seleziona il file PDF a cui desideri applicare la filigrana, quindi fai clic su Apri. Nella finestra di dialogo Seleziona immagine, selezionare una bitmap da utilizzare come filigrana, quindi fare clic su Apri..

  • Visualizzatore 3D
    Diverse funzionalità e componenti sono stati aggiunti al Visualizzatore 3D, interazione e accuratezza nella visualizzazione dell'immagine. 
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Materiali: nella barra degli strumenti dei materiali è possibile sfogliare le proprietà del materiale associate ai vari oggetti all'interno del modello. Le quattro icone nella parte superiore di questa barra degli strumenti alternano ciò che appare nell'elenco. Da sinistra a destra, le icone corrispondono a: Materiali del modello corrente, Definizioni dei materiali disponibili, Trame bitmap disponibili e Tavolozze dei colori.
L'elenco dei materiali del modello viene visualizzato nell'ordine in cui sono stati generati quando il disegno DataCAD è stato convertito in formato o2c. L'elenco sarà aggiornato automaticamente quando si aggiungi nuove entità e materiali o modifichi quali livelli nel tuo disegno sono attivi e disattivi.

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Materiali del modello corrente
Ogni materiale ha un numero di indice corrispondente. Tuttavia, puoi anche aggiungere un nome a ciascun materiale, in modo che siano più facilmente identificabili.

Copia e incolla delle proprietà del materiale
Puoi prendere tutte le proprietà (eccetto il nome dell'immagine di origine) da un materiale e applicarle a un altro utilizzando le funzioni di copia e incolla disponibili nella barra degli strumenti dei materiali.

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Definizioni dei materiali disponibili
Nel Browser dei materiali, facendo clic sulla prima icona della cartella viene visualizzato un elenco di materiali predefiniti dalla libreria dei materiali di DataCAD. Notare che vengono visualizzate due nuove icone di cartella. La prima icona consente di impostare il percorso per la navigazione dei materiali predefiniti.
Il secondo alterna la visualizzazione dei materiali nelle sottocartelle.

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Texture bitmap disponibili
Nel Browser dei materiali, facendo clic sulla seconda icona della cartella viene visualizzato un elenco di bitmap dalla libreria di texture di DataCAD. Proprio come con i materiali predefiniti, vengono visualizzate due nuove icone di cartelle.

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Tavolozze dei colori
È possibile utilizzare la tavolozza dei colori del Browser dei materiali per modificare il colore diffuso o riflesso del materiale attualmente selezionato.

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Viste - Impostazioni
Utilizzare la barra degli strumenti Viste -Impostazioni per accedere rapidamente alle viste e impostazionidei materiali salvati per il modello corrente. Facendo clic sul nome di una vista cambierà immediatamente la posizione di visualizzazione nel Visualizzatore oggetti.
Facendo clic sul nome di una impostazione cambierà immediatamente lo schema materiale dell'intero modello. Selezionare l'impostazione <Nessuna> ripristinare le impostazioni originali.

Impostazioni
Le modifiche apportate ai materiali e alle trame nel progetto possono essere salvate e richiamate per nome utilizzando Impostazioni. Ciò consente di esplorare e presentare più scenari per finiture interne ed esterne nello stesso modello. È possibile bloccare un'impostazione per evitare di apportare modifiche.



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Modifica Materiali
Utilizzare la barra degli strumenti Modifica materiale per mettere a punto le proprietà del materiale selezionato e la sua visualizzazione renderizzata. Sono disponibili cinque barre di scorrimento che consentono di controllare in che modo la superficie del materiale viene influenzata dalla luce.
Per le entità a cui sono stati assegnati materiali con Applica trama, saranno disponibili opzioni aggiuntive.

Nota: alcune proprietà dei materiali possono essere impostate solo in DataCAD prima di avviare il Visualizzatore 3D tipo trama, scala ecc...

• Ambiente: aumentare questo valore per simulare la plastica
• Diffusione: diminuire questo valore per simulare il velluto
• Riflessione: aumentare questo valore per simulare superfici lucide come il cromo
• Opacità: aumentare questo valore per simulare materiali trasparenti come il vetro
• Rifrazione: valori inferiori a 10 per simulare l'acqua; 10 nessuna rifrazione ; più di 10 simula il vetro

• Applica Riflessioni: per impostazione predefinita, tutti i materiali possono riflettere la luce dall'ambiente circostante. Quanta di quella luce viene riflessa è determinata dal valore di riflessione. La proprietà riflettente di un materiale può essere disabilitata completamente deselezionando Applica Riflessioni. È buona norma abilitare i riflessi solo su superfici come uno specchio, un metallo lucido o un vetro poiché è necessario eseguire calcoli aggiuntivi durante il raytracing per ogni poligono "riflettente" nel modello.
• Auto illuminazione: utilizzare l'opzione Auto illuminazione su superfici che dovrebbero sempre apparire il più luminose possibile. Quando è selezionata l'opzione Auto illuminazione, il materiale corrispondente non sarà influenzato da altre condizioni di illuminazione nella scena.
• Posteriore Poligoni: se sembrano mancare delle superfici dal modello, è possibile selezionare Posteriore Poligoni per forzare il Visualizzatore 3D ad eseguire il rendering di entrambi i lati dei poligoni corrispondenti del materiale. Selezionare questa opzione solo quando necessario poiché aumenterà il tempo necessario per il rendering del modello.
- Cartella materiale: è possibile modificare l'immagine utilizzata per la creazione del materiale.

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- Pixel neri trasparenti: È possibile impostare i pixel neri (RGB, 0, 0, 0) nell'immagine della trama per il rendering in modo che siano trattati come trasparenza




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- Materiale + colore: è possibile colorare la trama dell'immagine usata per definire il materiale con il colore di rendering del materiale.
- Materiali riflessione: È possibile impostare la trama in modo che venga applicata come riflesso sulla superficie del materiale.






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Modifica Colore
Un colore può essere modificato utilizzando il cubo colore RGB, il dispositivo di scorrimento della luminosità o immettendo nuovi valori RGB. Viene visualizzata un'anteprima del nuovo colore, è così possibile definire il colore diffuso e il colore riflesso dal materiale.

Nota: fare clic con il pulsante destro del mouse e trascinare sul cubo colore per ruotare il suo orientamento per rivelare tutti gli otto angoli che corrispondono a rosso, verde, blu, ciano, magenta, giallo, bianco e nero.

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Gestione Viste 
È possibile gestire le viste salvate e associarle a schemi e sfondi specifici con Gestione visualizzazioni.





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Salva Immagine
Salva immagine è stato migliorato in modo da poter ora eseguire il rendering nei formati EPS, GIF, JPG, PCX, PNG, TGA e TIF. In precedenza, BMP era l'unico formato di immagine supportato.





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Render Viste
È possibile eseguire il rendering di più viste contemporaneamente. Questo permette di ottimizzare i tempi di lavoro in quanto l'elaborazione di più viste può richiedere molto tempo a seconda della loro complessità, della risoluzione di output e della velocità di elaborazione del computer.

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